- Protocollo unico dell'Ente
- Protocollazione in entrata
- Gestione PEC dell’ente
- Smistamento posta
- Gestione servizio postale atti dell’Ente
Gestione casella istituzionale di posta elettronica certificata
L’Ente offre il servizio di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it.
L’Ufficio Protocollo gestisce tale casella istituzionale attraverso la quale i cittadini possono trasmettere documenti, presentare istanze, ecc., in formato elettronico non modificabile, con la certezza dell’invio, dell’integrità e dell’avvenuta consegna agli uffici comunali.
Per espressa disposizione di legge, i messaggi di posta elettronica certificata hanno lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Riferimenti normativi utili:
D.P.R. 11.02.2008n. 65 recante disposizioni per l’utilizzo della pota elettronica certificata ;
D.M. 2005 Regole tecnice PEC;
Note Integrative alle regole tecniche;
Ufficio Responsabile dell’istruttoria: Ufficio Protocollo, Via Francesco Crispi n. 12
Protocollazione atti
L’Ufficio Protocollo è deputato alla ricezione della corrispondenza indirizzata all’Amministrazione Comunale di Ardea. La corrispondenza viene protocollata con numerazione progressiva per poi essere smistata ai relativi uffici di competenza. Il procedimento di protocollazione consiste nell’attività di formazione, registrazione, classificazione, archiviazione dei documenti oltre alla registrazione dei flussi documentali.
Alle missive consegnate a mano dal cittadino viene apposto una etichetta di ricevuta su copia che conferisce certezza di trasmissione della missiva all’ufficio comunale competente.
Riferimenti normativi utili
art. 5 del D.P.C.M. del 31.10.2000 recante regole tecniche per il protocollo informatico.
Ufficio Responsabile dell’istruttoria:
Ufficio Protocollo, Via Francesco Crispi n. 12